auto-sportive

Macchine sportive. 10 motivi per comprarne una (oppure no!)

Ci siamo! Oggi finalmente parliamo di uno dei miei argomenti preferiti: le macchine sportive!

auto-sportive

Penso di poter dire che noi appassionati di macchine sportive abbiamo provato questa sensazione: il momento in cui sei dal meccanico per una riparazione, oppure in una concessionaria o dal gommista per montare un nuovo set di gomme (ovviamente acquistato da su Gommista Specialista!). E poi la vedi: una meraviglia a 4 ruote che farebbe impallidire anche la Thunderstruck degli AC/DC!

Ci sono molte considerazioni che è necessario effettuare prima di acquistare una vettura sportiva

Ecco qui 10 pro e contro!

1. Pro: ogni esperienza di guida sarà speciale

Quando sei seduto in una macchina sportiva, anche essere bloccato nel traffico è qualcosa che non pesa (o almeno…non troppo!). Stai in fila, si ma in una sportiva rossa che non sarebbe fuori luogo nemmeno su una pista da corsa!

E, quando finalmente ti muovi, quella sensazione di guidare una macchina che si ama davvero è una sensazione meravigliosa!

2. Contro: tassa di lusso

A seconda del tipo di vettura sportiva che si  vuole acquistare, il bollo e l’assicurazione possono senza dubbio essere dei fattori che pesano molto sulla scelta. Naturalmente, se avete il cuore ormai completamente perso per un’auto, una volta nella vita, pagare tasse supplementari potrebbe non essere un grosso problema, anzi! Ma se invece ti sei imbattuto in una vettura sportiva per caso mentre stavi cercando di sostituire il tuo vecchio veicolo con un’auto “normale” e non avevi in mente investimenti più alti? Pensaci bene…devi poterti permettere l’auto sportiva!

3. Pro: è un buon momento per comprare

Tasse a parte, con le vendite di auto di lusso in crescita dal 10,3% al 17,3% nel 2015 sembrerebbe un buon momento per fare finalmente tale acquisto. In particolare, se si dispone di una certa flessibilità sul tipo di auto che si desidera, avrai molte più possibilità!

4. Contro: dimensioni

Un bolide a due posti può sembrare una scelta favolosa per una passeggiata nel fine settimana lungo la costa, ma se hai cinque figli e hai l’auto sempre riempita fino all’orlo di scatole, zaini di scuola e attrezzature sportive, la logistica di una vettura sportiva dovrebbe essere considerata un po’ di più!

5. Pro: il fattore “cool”

D’altra parte, i bambini potrebbero essere molto felici di sedersi con i loro zaini sotto i piedi, se i loro genitori li stanno portando a spasso con una macchina così “cool”!  Il fatto è che, quando si possiede una vettura sportiva, la gestione efficiente dello spazio è un requisito su cui riflettere. Proprio come qualcuno che fa la spola avanti e indietro per andare a lavorare ogni giorno in bicicletta…ci vuole solamente un po’ di pianificazione in anticipo!

6. Contro: le macchine sportive possono essere scomode

Lo si vede spesso nei film: un bellissimo uomo che percorre una strada su una macchina sportiva, con il sole che splende e la capote abbassata. Sembra tutto così perfetto – e, purtroppo, “sembra” è la parola chiave! Se si replica quella scena nella vita reale, è probabile che ti ritroverai a rischio di scottatura solare e con insetti che ti ronzano intorno mentre si guidi – per non parlare del fattore vento (la guida di una cabriolet a volte può trasformarsi nell’esperienza di accelerare dentro un buco nero!).

Questo non vuol dire che non sia possibile gestire la situazione: abbassate la capote solo quando guidate ad una velocità inferiore o quando non è il momento più soleggiato di giorno! Ma renditi conto che, ovviamente, queste scene di “estate perfetta”che hai in mente possono essere un po’ romanzate!

7. Pro: hai una macchina che mantiene il suo valore

Fai un respiro profondo! Una Ferrari può essere un acquisto molto costoso…ma una delle grandi caratteristiche delle auto sportive è che molte di esse mantengono il loro valore decisamente bene!

In molti casi, questo è più di una realtà soprattutto per gli investitori, anche non appassionati di auto. Acquistare un’auto sportiva può essere un ottimo investimento economico per il futuro!

8. Contro: assicurazione

Proprio come per il bollo auto, la maggior parte dei “piloti” sanno che l’assicurazione di un’auto d’epoca costerà di più in quanto ad assicurazione: informati bene su questo prima di diventare ufficialmente un proprietario di auto sportiva!

9. Pro: è il momento giusto nella tua vita

Se ti trovi in un momento della tua vita in cui il tipo di auto non è predeterminata dal tuo stile di vita – come ad esempio la necessità di comprare un’auto a prezzi accessibili se hai 20 anni o di avere spazio per i bambini intorno ai 30 anni – allora approfitta della possibilità di acquistare il l’auto che hai sempre voluto, ma che non avresti potuto avere prima!

10. Contro: furto

E’ una triste realtà, ma le auto sportive sono sempre una prospettiva allettante per i ladri! Alcune zone del paese hanno ancora un alto tasso di furto di auto!

Essere a conoscenza prima delle marche e dei modelli che sono più rubati può aiutare a determinare il tipo di protezione necessaria. Se non puoi garantire la sicurezza della tua vettura in modo appropriato, potresti prendere in considerazione di aspettare un altro anno o due.

Come si può notare, ci sono molti vantaggi e svantaggi nel possedere una vettura sportiva.

Ma alla fine, è vero che a volte la guida ha solo bisogno di essere puro divertimento! Una bella bottiglia di vino o una cena a 5 stelle possono avere un effetto negativo sul tuo portafoglio, ma allo stesso tempo, la vita è troppo breve per concentrarsi solo sui soldi!

Quindi, se il tuo sogno è quello di possedere una macchina sportiva…Vai, prendila e goditi la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *